Ho viaggiato in molti luoghi... e visitato ogni tipo di Tempio... sempre mi attengo alle loro tradizioni, come ospite per me è un piacere vivere le loro tradizioni... per capire i loro punti di vista... non voglio cambiarle ma capirle... come ospiti si è tenuti ad un comportamento di non mettere in imbarazzo nessuno, ognuno ha le sue tradizioni...e meritano rispetto.
Ma non sempre è cosi... spesso nel nostro paese i nostri ospiti non si regolano con lo stesso principio... e certamente il buonismo corrente non è e non sarà, un fertile messaggio di pace e di convivenza!
Certo... lo sappiamo che le Religioni applicano le loro leggi, e Tutte le interpretano secondo criteri di adeguamento ai tempi, per difendere le loro impostazioni spirituali; in ogni tempo quindi abbiamo impostazioni legate al tempo che si vive, che non sempre sembrano combaciare con le loro dottrine originali.
Semplici concetti certo, ma se visti e interpretati con il nostro tempo, dove la burocrazia ha invaso ogni ambiente, dove i riferimenti sessuali sembrano non avere confini, dove il senso del potere egoigo è ben integrato nella coscienza, dove enormi masse sono in movimento, verso società opulente rispetto il loro livello di vita.
Tutto in questi tempi, ci fa capire la difficoltà delle religioni, anche perché il loro "personale" è composto da "figli" di queste società, l'evoluzione fa il suo lavoro e discernere non è facile per nessuno.
Non è difficile quindi una analisi sulle Religioni attuali, mentre da un lato c'è sempre un nucleo in linea con i Principi Originali, la parte più ampia con dottrine sociali, e movimenti di pensiero, cercano di prendere " tempo... al tempo".
E' quindi naturale... osservare certi rappresentanti del vivere e comportarsi per essere "carne" di queste posizioni attuali.
Si può essere in disaccordo... ma in definitiva neanche serve, giudicare non è caritatevole, la parte umana di ogni Chiesa è sempre la parte dove si incrociano conflitti generazionali, di interesse, e del modo con cui è organizzata la società, e di potere personale.
Chi è interessato ad una conoscenza dei Principi Spirituali, deve trovare la saggezza di saper essere impersonale e lungimirante nei suoi studi, ogni tempo ha le sue "effervescenze" esistenziali, e non essere coinvolti ha la sua importanza, anche se si deve vivere la propria vita, con il tempo si manifesta la volontà di capire, per essere, perchè le metafisiche esistenti nella creazione aspettano per essere comprese e abitate, anche da noi.
Lanciascudo
Nessun commento:
Posta un commento