Si dice i " panni sporchi " si lavano in famiglia...ma poi le risultanze, le prospettive, e gli atteggiamenti funzionali ..."si stendono al balcone "... affinchè tutti sappiano la politica della "casa".
Anche la donna e l'uomo spesso cercano di dare il meglio di sé quando si propongono, elencando anche cose...che sanno di non essere vere, ma se funzionali per " acquisire una provvista " non hanno " scrupoli ".
Certo...lo chiamano spesso libero arbitrio...invece che bugie...ma chi ci fa caso con questa "cagnara" esistenziale...senza contare che spesso anche le bugie quando si riconoscono, (ma per noi convenienti) si fa finta di niente per accapararsi qualche vantaggio...legate ad esse...!
Si possono mettere su "fidanzamenti", matrimoni, "grandi amori"...non ci sono cose "impossibili"...se non che quando finiscono, magari non si ricordano...su che basi erano stati costruiti.
Anche la società certo non aiuta...spesso fondata sul monouso dell'uso e getta...e cosi quelli che erano dei sentimenti da curare...per una psiche equilibrata...si usano e si gettano senza tanti complimenti...non servono più.
La fine di un "rapporto e di un amore" è spesso avvisato con un sms...questo per dire con quanta freddezza chirurgica, e con quanto imbarazzo ci si trova...quando le "montagne" di bugie...prendono il sopravvento.
Certo che...non ci sono solo bugie...spesso si trovano a gestire cose oltre la loro natura...che speravano di trasformare, educazioni diverse prendono il volante della vita, sfrontatezze che non vengono più accettate....screzi che prendono la strada nel divaricare il rapporto...spesso nulla si fa per pacificare...nessuno prende iniziativa...ognuno pensa che molte cose gli siano dovute... comunque, a torto o a ragione.
Così "balla" la società per grandi linee...tutto è conforme al profilo che mettiamo in vista...come fosse un trofeo...spesso senza quella creatività di costruire forme mentali e di cuore...che possono legare con la realtà viva della vita...sempre presente.
Tutto si ricicla...compresi regali ricevuti...che andranno a essere di nuovo riciclati...in virtù di atteggiamenti meschini e vigliacchi di comportamento...specchio di un fare becero e arrogante.
" Panni lavati e sporchi "...la vita segue il cammino forte del suo divenire, che srotola secoli e secoli...senza mai fermarsi.
Ma il segreto e i perchè della vita...appassionano sempre con alterne vicende...mentre la " dittatura " del tempo personifica sempre nuove emozioni e sentimenti come un nuovo che vivifica, oltre l'impersonale immanenza della Creazione.
Lanciascudo
Autrice del dipinto פרידה פירו Frida Piro Gerusalemme.
Nessun commento:
Posta un commento