mercoledì 5 dicembre 2018

Venere allo specchio di Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Venere allo specchio, Londra National Gallery (cm: 175) (foto tratta da Wikimedia Commons)
Le immagini del nudo, di particolare nudi, rappresentano da sempre nella loro intima simbologia, la mancanza di aspetti psicologici...legati alla carnalità come messaggio sessuale, non sempre l'erotismo legato al sentire dell'anima è ben compreso.

Questo ritratto, in cui la donna è di spalle, vuol significare la fiducia, che ha per il prossimo, dovuta al suo guardarsi dentro, essere se stessa uno specchio, tra l'altro proprio lo specchio è retto da un messaggero divino, o Angelo, quale garanzia per la sua introspettiva vita di purezza di intenti.

Il fiocco sullo specchio è un modo per dire... "infiocchettato", o fine di un ciclo, lo specchio è allegoria dell'introspezione intima.

E' sdraiata sul letto che sembra ampio, matrimonio mistico, lenzuolo bianco...purezza del fare, coperta grigia vincita dal disinganno del proprio dualismo, la tenda rossa, l'amore per un raffinato eros mistico.

E' SE STESSA.

Questa è un tipo di interpretazione, tuttavia nel dipinto, ci sono allegorie che non si possono interpretare diversamente da un "protocollo" dettato dall'anima. Giorgio Scrittore

Nessun commento:

Posta un commento

MENTE ANALOGICA, "cavallo di troia per aggirare ciò che sembra logico."

  “La verità  è  nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo  e  vede il sole o la luna; ma se si butta giù  non  c' è  più né sole né...